Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb
           
Ignora collegamenti di navigazione

Gli spazi dedicati alla didattica e all'educazione ambientale

La grande sede direzionale di Chiusa Pesio dell’Ente Parco nel 2005 è stata ampliata sul lato rivolto a monte, grazie alla ristrutturazione di un fabbricato un tempo utilizzato dai proprietari della vicina fabbrica di calce. I locali, in gran parte, ospitano il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, operante ormai da 20 anni all’interno dell’Ente.

In Piemonte la Rete Regionale di Servizi per l’Educazione Ambientale opera attraverso i Laboratori Territoriali provinciali: attualmente sono in funzione 12 Laboratori: quello di Chiusa Pesio ha sede presso il Parco fin dal 1991. Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale promuove inoltre il dialogo e la collaborazione tra scuola e istituzioni culturali locali, sviluppando programmi didattici legati all’ambiente e fornendo consulenze gratuite non solo agli insegnanti, ma anche a chiunque intenda promuovere campagne di sensibilizzazione nel campo dell’educazione alla natura e della sostenibilità ambientale. Il Laboratorio è fornito di un’ampia aula didattica con microscopi e sistema di proiezione per scuole e gruppi in visita e di una ricca biblioteca fornita di oltre 900 testi. L’edificio, caratterizzato sulla facciata da un affresco riproducente i quattro martiri incoronati, ha una superficie complessiva di 600 metri quadrati, articolata su tre diversi piani.

Al piano terra sono presenti un magazzino e due locali tecnici ed al primo piano due uffici collegati con i locali dell’adiacente sede direzionale del Parco. Allo stesso piano è presente una grande sala didattica - multimediale, con accesso disimpegnato dal cortiletto interno e grande vetrata rivolta verso i monti. E’ stato previsto un locale a tutta altezza, con tetto a capriate a vista in legno lamellare, preceduto da un foyer di entrata, accessibile anche tramite ascensore. Il sottotetto, collegato alla sala didattica da una passerella in legno, ospita sul ballatoio un laboratorio, con postazioni per gruppi di lavoro affacciati sull’aula, collegato con un’ampia biblioteca didattica e sala lettura.

Il Parco ha provveduto alla realizzazione di una struttura di­dattica in un’area posta alle spalle della sede di Chiusa di Pesio dell’Ente di gestione del Parco naturale del Marguareis.

La struttura è posta nel piazzale dell’ampio anfiteatro creatosi in seguito all’attività di una cava per la estrazione della calce. Il materiale estratto veniva immesso nella fornace, alla sommità della quale in un prossimo futuro verrà realizzato un punto panoramico sul sottostante abitato di Chiusa Pesio. Il fabbricato del Parco, articolato in un’aula didattica con una tettoia che avvolge la struttura su due lati, è dedicato ad ospitare attività didattiche, attualmente in fase di elaborazione, promosse dal Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale e dal settore didattica del Parco.

Inoltre la struttura è il punto baricentrico di un percorso storico didattico che valorizza le emergenze storiche della grangia certosina del Castellar, della fornace per la calce, della cava soprastante, della segheria dell’Opera Pia Parroci, dell’antico canale Prata, della Chiesa campestre di S.Anna e della non lontana palazzina di caccia di Mombrisone. Anche la voragine della ex cava della calce della Roccarina, trasformatasi negli ultimi anni in un’area degradata con il conferimento disordinato di materiale, è stata completamente sistemata dal Parco nell’ambito di un articolato intervento di riqualificazione della zona posta alle spalle della sede direzionale di Chiusa di Pesio.

L’area della “Roccarina”, posta alle spalle della sede direzionale dell’Ente di gestione del Parco naturale del Mar­guareis, è stata arricchita dal Parco con l’allestimento di un percorso storico che intende valorizzare la Grangia Cer­tosina del “Castellar”, la Fornace della calce con la vicina cava di estrazione, la ex segheria dell’Opera Pia Parroci di Mondovì, la bealera “Prata” , la chiesa campestre di S.Anna e la non lontana palazzina di caccia di Mombrisone.

Foto Gallery
Strutture dedicate Strutture dedicate Strutture dedicate L'aula didattica L'aula didattica
Scopri la riserva
Map  Meteo  WebCam  WebCam  Flickr  Pdf Map
Ospitalità e Ristorazione
Hotel Skilift
Hotel Skilift
Frabosa Soprana
Via Plissè,11
Tel: 0174244035
Ristorante L'Ostu d' Frabusa
Ristorante L'Ostu d' Frabusa
Frabosa Soprana
Via San Michele
Tel: 0174244727
Community
  Facebook    Twitter    Skype    Info    Contatti
 
REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Tipologia Utente
Nazione